HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - L'arte del pianoforte

Bibliografia

L'arte del pianoforte : tecnica, cultura, estetica, spiritualità

Autore: Heinrich Neuhaus
A cura di Valerij Voskobojnikov
Editore: Rusconi
Pagine: 322
Lingua: italiano, traduzione di Annelise Alleva

Heinrich Neuhaus, eminente professore al Concervatorio di Mosca, fra i cui allievi spiccano concertisti come Svjatoslav Richter e Emil Gilels, sostiene che non ci sono occulti segreti tecnici per diventare grandi pianisti.

Basta saper affinare la doti naturali per la musica e il pianoforte con pazienza, intelligenza e tenacia : si tratta di un dovere, confortato dalla coscienza che l'arte non è scissa dalla morale, è anche ricerca della libertà interiore.

In alcuni capitoli del libro si dimostra con quale rigore debba essere curato l'addestramento tecnico e stilistico di un pianista; in altri, tuttavia, si discute a lungo e con calore quanto tale addestramento debba venir bilanciato e integrato da una serie di motivazioni spirituali e culturali che non possono e non devono restare fini a se stesse.

Occorrono quindi esercizi, che talvolta rischiano di diventare ripetitivi e sterili, ma anche profonde riflessioni, grande curiosità umana e assoluta concentrazione spirituale. Cultura e spiritualità contribuiscono in maniera concreta e diretta a rinsaldare e a far maturare la tecnica pianistica in quell'insieme di esperienze che sempre sono riunite nella figura e nella personalità del grande interprete.

Heinrich Neuhaus è nato nel 1888 in Ucraina, dove i suoi genitori dirigevano una scuola di musica. Negli anni Trenta, quando era già diventato un grande concertista e il massimo didatta del pianoforte in URSS, fu nominato direttore del Conservatorio di Mosca. Si dimise nel 1937 per dedicarsi esclusivamente all'insegnamento e al concertismo. Il suo prestigio divenne ben presto di risonanza mondiale. Si è spento a Mosca nel 1964.

Di seguito l'indice tematico del libro

Prefazione, di Valerij Voskobojnikov

Prefazione alla seconda edizione

Come introduzione

Capitolo I - Specifico artistico dell'opera musicale

Capitolo II - Qualcosa sul ritmo

Capitolo III - Sul suono

Capitolo IV - Acquisizione della tecnica

  • Considerazioni generali

  • La sicurezza come base della libertà

  • L'apparato motorio

  • La naturalezza

  • Elementi della tecnica pianistica

  • Aggiunte sulla diteggiatura

  • Aggiunte sul pedale

Capitolo V - Il maestro e l'allievo

Capitolo VI - L'attività concertistica

In conclusione

Note