HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - Beethoven

Bibliografia

Beethoven

Autore: Giovanni Carli Ballola
Editore: Accademia
Lingua: Italiano
Anno: 1977
Pagine: 486

Un libro in cui la forma chiara e vivace fosse posta al servizio di un serio e moderno impegno bibliografico e musicologico: ecco, in breve, ciò che Giovanni Carli Ballola (nato a Milano nel 1932) ha inteso fare con questo suo contributo agli studi beethoveniani.
E che l'obiettivo sia stato raggiunto lo testimonia non soltanto questa nuova edizione illustrata lo dimostra soprattutto il coro di giudizi favorevoli e spesso entusiastici espresso dai critici - anche i pià severi - sulla stampa più qualificata.
Proprio in questi caratteri consiste la novità e l'interesse del volume, rispetto alle viete biografie approssimate o, peggio, romanzate e alle ponderose esplorazioni da "Musik-wissenschaft": le opposte sponde entro cui si estende il mare magnum della bibliografia beethoveniana.
Il libro consta di due parti, indimamente connesse. Nella prima sono tracciate le vicende biografiche con una moderna interpretazione della condizione umana del musicista, sulla scorta delle lettere, delle testimonianze e degli altri documenti del tempo.
La seconda parte è interamente occupata da un'approfondita, ma chiara e suggestiva, esegesi dell'opera beethoveniana, suddivisa in "generi", per praticità di consultazione, ma considerata nella sua totalità e unità artistica e spirituale, grazie ai continui riferimento e alle rilevanti connessioni.
Di ciascuna composizione è esposta la genesi storica e culturale, vengonon analizzate le strutture linguistiche e il tutto converge, all afine, in un giudizio estetico moderno, ricco di nuove prospettive e col merito di confutare coraggiosamente parecchi luoghi comuni.