HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - Glenn Gould : No, non sono un eccentrico

Bibliografia

Glenn Gould : "no, non sono un eccentrico"

Interviste e montaggio: Bruno Monsaingeon
Prefazione: Enzo Restagno
Editore: E.D.T. Musica, Torino
Lingua: Italiano, traduzione di Carlo Boschi
Pagine: 207

A cura di Bruno Rossi

Il Maestro entra e avanza verso il centro del palcoscenico dove spicca la sagoma lucida e scura del pianoforte. La sala è gremita, il contatto fisico fra gli spettatori può raggiungere livelli fastidiosi, fa caldo, ogni scricchiolio di sedia e ogni starnuto sono colpi mortali inferti alla ricerca di concentrazione.

Nell'aria c'è grande tensione, il Maestro possiede molto carisma, tra lui e il pubblico si stabilisce il feeling, inizia la performance. Sentimento di attesa per le prestazioni virtuose, sentimento di meraviglia : in fondo lui sfida l'impossibile, rischia continuamente l'errore, in quell'atmosfera circense fa la figura di un clown divino.

Commento (di A.Gumirato): un volume molto particolare organizzato in una lunghissima intervista al grande pianista Glenn Gould, nel quale egli si racconta in modo naturale e confidenziale. Lungi quindi dall'essere un libro biografico, è invece molto interessante la visione che Gould dà di sé e dell'arte pianistica. Consigliato a tutti i musicisti.