HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - L'apprendimento musicale del bambino

Bibliografia

L'apprendimento musicale del bambino

Autore: Edwin E.Gordon
Editore: Curci, Milano
Pagine: 143
Lingua: italiano, traduzione di Andrea Apostoli - AIGAM

Edwin E.Gordon è noto in tutto il mondo come ricercatore, docente, autore, editor e conferenziere nel campo dell'educazione musicale.
Prima di dedicare la propria vita all'educazione musicale per l'infanzia, ha conseguito il Bachelor e il Master in contrabbasso alla Estman School of Music e ha suonato nell'orchestra di Gene Krupa.
Nel 1958 ha conseguito il Ph.D. all'Università dello Iowa.

Oltre al suo ruolo di tutor nei corsi di Ph.D. in Music Education, ha insegnato per molti anni musica ai bambini fino all'età prescolare.
Proprio con le sue ricerche in questo campo, ha dato un contributo fondamentale allo studio dell'attitudine musicale elaborando il concetto di audiation, la Music Leaning Theory, e creando un nuovo sistema di solfeggio ritmico, per citare alcune delle sue numeropse aree di interesse.

Attualmente vive a Columbia, nel South Carolina, e ricopre l'incarico di PRofessor of Music presso la MIchigan State University. Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Membro del Comitato Editoriale del Journal of Research in Music Education, Editor Associato del Council of Research in Music Education ed Editor per Studies in the Psychology of Music: Experimental Research in the Psychology of Music.

Tra le sue più importanti pubblicazioni, oltre alla presente, si segnalano:
- Jump right inm The instrumental series (1989);
Learning sequences in music. Skills, content and patterns (1997);
Introduction to research and che psychology of music (1998);
Rhythm. Contrasting the implications of audiation and notation (2000).

Dal 2000 è Presidente Onorario dell'AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale - presso la quale insegna nell'ambito del COrso Nazionale di Formazione: "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la music learning theory".

Presentazione

L'apprendimento musicale del bambino dalla nascita all'età prescolare è il primo, tra i libri pubblicati da Edwin E. Gordon negli U.S.A. e in diversi paesi Europei, ad essere presentato ai lettori italiani.

Non è un manuale pratico per gli insegnanti di musica né una dissertazione puramente teorica sull'apprendimento musicale del bambino, bensì un saggio sulla music learning theory (teoria dell'apprendimento musicale) mirante ad analizzare in profondità le modalità e i tempi di apprendimento musicale da parte del bambino, suggerendo al tempo stesso un approccio metodologico.

Il libro è indirizzato, dallo stesso autore, ad insegnanti di musica, educatori d'infanzia e genitori interessati all'argomento ed alterna parti accessibili a tutti ad altre rivolte a chi ha competenze musicali specifiche.
Questa edizione si presenta integrata da una Introduzione, una Nota alla traduzione e due Appendici (una sul solfeggio tonale relativo e sul solfeggio ritmico basato sulla funzione dei tempi nel metro, e l'altra sui concetti tonality e keyality la cui lettura è consigliata, soprattutto ai musicisti, prima di affrontare il presente testo.