HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - La grammatica della musica

Bibliografia

La grammatica della musica

Autore: Ottó Károlyi
Editore: Piccola biblioteca Einaudi
Pagine: 230
Lingua: italiano, traduzione a cura di Giorgio Pestelli

Il volume di Károlyi si presenta come una introduzione ideale al mondo della musica, di cui vengono esaminati in concreto i "materiali" e le leggi generali così come sono applicate dai grandi compositori, e sottolineati gli elementi di fondo necessari a capire gli aspetti "tecnici" dell'opera musicale.

In questa Grammatica si trovano spiegate, in particolare, le caratteristiche del suono e del linguaggio musicale, le forme, gli strumenti.

Anche la terminologia, che spesso mette in imbarazzo il profano, è oggetto di attenzioni particolari in questo volume utilizzabile anche come guida pratica per risolvere le difficoltà dell'ascolto musicale.

Ottó Károlyi, nato a Parigi da famiglia ungherese, ha compiuto i suoi studi musicali prima al Conservatorio Béla Bartók di Budapest, poi al Trinity College of Music di Londra e all'Università di Londra. Ha alternato l'attività di critico all'insegnamento.

Commento (di A.Gumirato): Il volume è indicato sia per chi si approccia allo studio della musica, come gli studenti dei primi corsi dei conservatori, sia per chi ha già un buon bagaglio di conoscenze tecniche ma vuole estendere quelle specifiche nel campo dell'armonia, nell'analisi delle forme musicali, o semplicemente familiarizzare con altre famiglie di strumenti diverse da quello di studio.

Di seguito l'indice tematico del libro

Prefazione

Parte Prima - Suoni e simboli

Parte seconda - Armonia e contrappunto

Parte terza - Forme musicali

Parte quarta - Strumenti e voci

Parte quinta - Partitura e lettura della partitura

Appendici