HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - Manuale di storia della musica

Bibliografia

Manuale di storia della musica

Autore: Elvidio Surian
Editore : Rugginenti
Lingua : Italiano
Pagine : 336, 300, 280, 289

Frammento dalla prefazione del libro:

Principali destinatari del presente manuale sono gli studenti dei corsi di storia musica della musica che si tengono nei conservatori di musica. L'intento è innanzi tutto di fornire un compendio minimo indispensabile di conoscenze sulla storia musicale che non si può ignorare.[...]

Il manuale è altresì rivolto agli studenti universitari che devono affrontare, nel corso dei loro studi, l'esame di storia della musica. Potrà risultare anche utile da leggere e consultare per coloro che svolgono attività didattica o che semplicemente vogliano migliorare ed approfondire la propria cultura musicale. [...]

Scopo del presente manuale non è, ben inteso, di offrire allo studente un super-testo, un esaustivo e omnicomprensivo panorama della storia musicale, ossia una "storia della musica". Va osservato che la funzione principale che un "manuale", nella sua specie, deve assolvere è quella di indicare all'alunno che via percorrere prima di lasciarlo libero per la propria strada (deve imparare a camminare prima di poter correre)."

Elvidio Surian

Commento (di A.Gumirato): questa pubblicazione si presenta articolata in quattro volumi, che complessivamente possono contare ben 1205 pagine, titolati rispettivamente "Dalle origini alla musica vocale del Cinquecento", "Dalla musica strumentale del Cinquecento al periodo classico", "L'ottocento: la musica strumentale e il teatro d'opera", "Il novecento". L'opera è molto dettagliata e non è plasmata specificatamente sulle 32 tesi ministeriali proposte negli esami di storia della musica, anche se vi sono moltissime somiglianze (E' presente comunque un indice tematico che collega le tesi ministeriali all'architettura del libro). E' un'opera estremamente discorsiva, di facile lettura, molto approfondita (forse fin troppo, in alcuni casi) e copre davvero tutti gli aspetti della storiografia musicale, con una giusta miscela di note biografiche, citazioni letterarie, analisi storiche e socio-culturali delle varie tendenze artistiche, spiegazione tecnica delle varie forme musicali. Il presente è senz'altro consigliato agli appassionati di musica, oltreché naturalmente agli studenti dei conservatori italiani (più come testo di approfondimento che come testo di base in questo caso), che vogliano davvero inquadrare tutti gli aspetti della storia della musica in modo dettagliato, professionale e completo.