HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - Happy Fingers

Bibliografia

Happy Fingers
La via fisiologica e naturale per la tecnica pianistica

Autori: Tiziano Poli
Editore: Zecchini
Pagine: 132
Lingua: italiano

Questo è un libro sul pianoforte.
Anzi, su come suonare meglio il pianoforte.

Nel terzo millennio il movimento è una scienza, e il pianista ha l'esigenza di dominare e conoscere perfettamente i suoi movimenti.
Suonare il pianoforte è facile, purché si utilizzi la mano per come è fatta, rispettando le sue leggi anatomiche e funzionali.
Suonare il pianoforte è estremamente difficile, e richiede interminabili ore di studio quando costringiamo la mano a fare delle azioniche non le sono naturali.
In queste pagine apprendiamo come funziona la mano e come usarla affinché tutti i nostri pensieri musicali possano esprimersi con facilità.

"Che la musica sia anche un gesto tutti lo sanno. Che un'esecuzione appropriata di uno strumentista sia possibile soltanto attraverso gesti appropriati è anche facilmente comprensibile.
Ma Tiziano Poli attraverso un'analisi rigorosamente razionale della tecnica pianistica qual è prospettata in questo libro, arriva anche a farci capire come ognuno possa arrivare ad esprimere la propria sensibilità artistica ed anche a comprendere il modo in cui Horowitz, Rubinstein, Gieseking, Richter ed altri grandi pianisti ottenevano le loro particolarissime sonorità.
Gli insegnamenti di Tiziano Poli costituiscono per tutti una inestimabile occasione di arricchire enormemente le proprie possibilità timbriche sul pianoforte.
Da quando ho conosciuto Tiziano Poli ho cambiato radicalmente il mio modo di suonare".
Antonio Ballista, pianista concertista