HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - Suonare in pubblico

Bibliografia

Manuale di storia della musica

Autore: Christian Agrillo
Editore: Carocci
Lingua: Italiano
Pagine: 102

"Suonare su un palcoscenico è forse il banco di prova più importante concertista, ma spesso il risultato di un'esecuzione pubblica non coincide con gli sforzi profusi nella sua preparazione. Alla base di una prestazione non soddisfacente vi è l'applicazione di una strategia di apprendimento in accordo solo parziale con i meccanismi naturali del funzionamento del nostro sistema cognitivo. Alcuni accorgimenti metodologici possono però migliorare la solidità della preparazione. Partendo dai risultati delle moderne ricerche scientifiche sulla memoria umana, sull'attenzione e sulla gestione di eventi ad alto contenuto emotivo, questo libro si propone di fornire alcune linee-guida per un ottimale approccio all'evento pubblico, dallo studio del brano sino al momento dell'esecuzione e della valutazione del proprio prodotto artistico, passando infine per le parole di chi ha fatto dell'esperienza concertistica la sua professione.

Christian Agrillo, parallelamente alla ricerca scientifica nel campo della psicobiologia pressola facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di padova, ha conseguito il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia.

Commento (di A.Gumirato): questa pubblicazione si propone ai giovani musicisti che iniziano il loro percorso di esperienze nell'ambito delle esibizioni in pubblico.
La pubblicazione, molto concisa e mai pesante, passa in rassegna i processi cognitivi e motori che intervengono durante un'esecuzione pubblica, spiegandone il funzionamento ed evidenziandone i punti deboli che si possono manifestare. Illustra chiaramente i punti cardine che non devono mai essere trascurati nella preparazione di un'esibizione, e che troppo spesso gli insegnanti non sottolineano sufficientemente durante il percorso formativo.