HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Bibliografia - A companion to Beethoven's Pianoforte Sonatas

Bibliografia

A companion to Beethoven's Pianoforte Sonatas

Autore: Donald Francis Tovey
Editore: ABRSM
Lingua: Inglese
Pagine: 286

L'analisi delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, battuta per battuta, curata da Sir Donald Francis Tovey rimane un testo fondamentale per i pianisti, gli studenti, gli insegnanti e gli appassionati di musica.
Pensato come compendio all'edizione completa delle Sonate per Pianoforte edita dell'ABRSM - edita da Harold Craxton, ma con la prefazione ad ogni opera di note e consigli critici di Tovey - il libro contiene un breve ed illuminante riassunto dell'approccio analitico prima che ogni sonata venga affrontata nel dettatglio.
Questa nuova impressione è introdotta da Barry Cooper, professore di Musica all'Università di Manchester. Il testo di Tovey è riprodotto fedelmente, e Barry Cooper ha inoltre aggiunto note a più di pagina per la correzione di errori o per commentare le conclusioni di Tovey che, col passare degli anni, dal momento che il libro venne in origine pubblicato nel 1931, possono rivelarsi contestabili.
Con la ri-edizione di questo libro, lo sguardo attento, il senso comune e lo spirito di Tovey continuano ad illuminare e a divertire sia il suo pubblico, che una nuova generazione di esecutori e studenti.

Commento (di A.Gumirato): questa pubblicazione si colloca tra i testi di riferimento per l'analisi "tradizionale" delle sonate di Beethoven, e costituisce il punto di partenza per la comprensione delle macro-strutture della forma-sonata. Per tradizionale si intende l'assenza di riflessioni sulle eventuali relazioni motiviche o sull'analisi Schenkeriana, aree che certamente esulano dal contesto storico-culturale nel quale viveva Tovey, e che certamente si suggerisce di affiancare a questo testo per un'analisi più moderna e completa del testo Beethoveniano.