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Analisi della sonata Op.2 n.2 in La maggiore di L.v.Beethoven

Primo movimento - Allegro vivace

Esposizione del primo tema

Il primo movimento della sonata, "Allegro vivace", è composto seguendo lo stile della forma-sonata nella tonalità di La+, con un andamento di 2/4.

L'inizio del movimento è di tipo anacrusico, con l'esposizione del primo tema che porta dalla tonica (ottave di La), alla dominante, con ottave di Mi che cadono sul tempo forte della seconda battuta (la prima completa); il primo frammento tematico prosegue con una quartina di biscrome che dal mi ci riporta alla tonica.

Questo primo frammento tematico ricorda, seppure con sonorità ed andamento ben differente, l'inizio del primo movimento della nona sinfonia beethoveniana.

Il framento tematico si ripete nelle battute seguenti come in una sorta di progressione che termina sul secondo grado della scala (si).

A ciò seguono (battute 4-8) nelle quali troviamo delle ottave che costituiscono una settima di dominante (terminano infatti sul mi) e concludono il primo tema, che si compone quindi delle tradizionali 8 battute.

Fig.1 - Primo tema

Le battute 8-12 propongono una scala di la+ (preceduta da un accordo arpeggiato in anacrusi nella battuta 8) che mantiene il carattere staccato del primo tema fino a culminare nelle battute 11-12 nelle quali la voce superiore propone una interessante variazione del primo frammento tematico (indicato in rosso):

Fig.2

L'episodio riceve subito una sorta di piccola risposta con la voce superiore nelle battute seguenti (13-16) - tale episodio verrà ripreso successivamente (fig.6) - ma la frase continua portandoci, attraverso il Re# (in rosso), nella tonalità di Mi+.

Fig.3

Si ripropone nelle battute successive un frammento del primo tema:

Fig.4

L'esposizione prosegue con il modello individuato nella figura n.2 che questa volta viene proposto alla voce del basso (battute 22 e segg.):

Fig.5

mentre la risposta della fig.3 si ripropone dapprima nella voce superiore, e poi nuovamente nel basso (in rosso):

Fig.6

I tre accordi conclusivi (in verde) presentano la cadenza perfetta costituita dal V grado (armonizzato come secondo rivolto di tonica) - settima di dominante (7+) e tonica, in apertura dell'ultima battuta. Qui si conclude l'esposizione del primo tema.

Ponte modulante

Parte di qui la sezione denominata "ponte modulante", esteso dalla battuta 32 alla battuta 57 che ci condurrà al secondo tema (battute 58 e seguenti). Il ponte modulante è costituito inizialmente da frammenti di rapide scale di terzine di semicrome ascendenti (da eseguirsi legate) alternate a piccole scale discendenti di crome staccate. Vediamo un esempio di questo accostamento molto contrastante terzine-legate-ascendenti / crome-puntate-discendenti, sia ritmicamente che melodicamente, a partire dalla battuta 32:

Fig.7 - primo modello melodico del ponte modulante

Notare qui il motivo del ponte modulante, che parte dal basso, si ripropone nella voce superiore, e poi nuovamente nel basso.

A partire dalla battuta n.38 compare nuovamente, in una lieve variante del motivo appena esposto, il Re# (in rosso) che ci prepara ad una modulazione al tono vicino di Mi+, e quindi, subito dopo, il La# (in verde), che con ci porta al nuovo tono (sempre vicino) di Si maggiore. Le alterazioni vengono confermate più volte mentre è chiaramente visibile il pedale di tonica sul Si nel basso. La sequenza termina su una accordo perfetto di Si maggiore (indicata in blu):

Fig.8 - modulazione a Si maggiore

Si presenta adesso, alla battuta 48, l'ultima idea melodica del ponte modulante, che con una progressione, ci conduce alla tonalità del secondo tema, il Mi minore.

Fig.9 - progressione modulante

Notare l'alterazione (bequadro) dei Sol e dei Do (in rosso). Rimane solamente alterato il Fa# (delle alterazioni in chiave) più il Re# (in verde), in quanto fungerà da sensibile tonale di Mi minore, il nostro punto di arrivo. Le tre battute seguenti presentano infatti, nel basso, l'accordo risolutore di settima di sensibile (di Mi minore) che viene mantenuto prima di risolvere sull'accordo tonica di Mi minore alla battuta 58, dove inizia il secondo tema:

Fig.10 - Fine del ponte modulante con risoluzione in Mi minore

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