HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Analisi musicale - Glossario

Analisi delle forme

Glossario dei termini musicali

Anacrusico : detto dell'inizio di una composizione musicale, si verifica quando la prima battuta non è completa nel suo valore ritmico, ma presenta solo un frammento che introduce musicalmente l'accento forte sulla seconda battuta (la prima completa). In alternativa all'inizio di un brano in anacrusi possiamo trovare il "tetico" o quello "acefalo".

Tetico : detto dell'inizio di una composizione musicale, si verifica quando la prima battuta è completa nei suoi valori ritmici e la prima nota appare sul primo movimento (forte) della battuta stessa. In alternativa all'inizio tetico possiamo trovare l'anacrusico o l'acefalo.

Acefalo : detto dell'inizio di una composizione musicale, si verifica quando la prima battuta, completa nella somma dei suoi valori ritmici, presenta però una pausa nel primo movimento (quello forte), mentre prima la nota si trova sul tempo debole successivo (in levare). In alternativa all'inizio acefalo è possibile trovare quello tetico o quello anacrusico.

Tronco : detto della fine di una composizione o di una parte compiuta di essa (un movimento, ad esempio), indica che la nota ( o accordo) risolutiva appare nel movimento forte dell'ultima battuta, mentre il resto della battuta viene completato da ripetizione dello stesso accordo o da pause.

Piano : detto del finale di una composizione o di una parte compiuta di essa (un movimento, ad esempio), indica che la nota risolutiva non appare sul tempo forte dell'ultima battuta, dove invece troviamo un prolungamento della nota (o accordo) della battuta precedente. Si verifica ad esempio quando la conclusione prevede un ritardo o semplicemente la percussione ripetuta dell'accordo dissonante prima di quello conclusivo (che viene a trovarsi sul tempo debole).

Valid HTML 4.01 Transitional