HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Pianoforte - Piano di studi : corso sperimentale

Esami con programmi sperimentali

Da qualche anno diversi conservatori italiani hanno provveduto ad aggiornare i programmi degli esami per i compimenti e i diplomi vista l'ormai inadeguatezza e limitatezza di quelli tradizionali.

Presento qui lo schema per gli esami di compimento inferiore (V anno), medio (VIII anno) e di diploma (X anno) per il corso di pianoforte che viene proposto agli allievi interni nel conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Tale programma è conforme all'art.278 del Decreto Legislativo n.297 del 16/4/1994, approvato il 30/10/98 con protocollo n.1973.

Esame di compimento inferiore (V anno):

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra i sei scelti dalle seguenti opere: Czerny Op.740, Cramer, Pozzoli (studi di media difficoltà), Clementi (Gradus ad Parnassum), Liszt Op.1, Moszkowsky (Per Aspera), ed altre opere anche di altri autori purché di difficoltà equivalente o superiore.

2) Esecuzione di quattro brani di J.S.Bach, di cui:

 - Tre estratti a sorte seduta stante tra i singoli tempi di una Suite inglese, o francese, o Partita che sarà preparata per intero dal candidato;

 - Una invenzione a tre voci estratta a sorte seduta stante fra tre preparate dal candidato;

Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante tra i due di autori clavicembalistici diversi, italiani o  stranieri, tra cui una Sonata di Scarlatti.

3) Esecuzione di una sonata di Haydn, o di Clementi, o di Mozart.

4) Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante tra quattro opere di autori diversi di cui:

 - una del periodo classico

 - una del periodo romantico

 - due del periodo da Debussy in poi.

5) Esecuzione di un altro brano fra i tre restanti del gruppo precedente, scelto dalla commissione.

Prova di cultura : esecuzione di una scala maggiore e relativa minore per moto retto (in ottava, terza e sesta) e contrario estratta a sorte; lettura a prima vista di un brano.

Esame di compimento medio (VIII anno):

Prima giornata:

1) Esecuzione di un Preludio e fuga di J.S.Bach estratto a sorte seduta stante tra i sei scelti fra i due libri del Clavicembalo ben temperato (che devono essere entrambi rappresentati) di cui almeno due con fuga a 4 o 5 voci; a scelta del candidato, un Preludio e fuga potrà essere sostituito da un'altra composizione originale di J.S.Bach di difficoltà simile.

2) Esecuzione di una sonata di D.Scarlatti estratta a sorte seduta stante fra le tre scelte dal candidato.

3) Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra quattro importanti studi dai 100 del Gradus ad Parnassum di Clementi.

4) Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra quattro studi da concerto di cui almeno 2 di Chopin.

5) Esecuzione di una sonata di Beethoven (escluse le due op.49).

6) Esecuzione di una composizione estratta a sorte tra due di differenti autori del periodo romantico (da Schubert a Brahms).

7) Esecuzione di una composizione estratta a sorte tra due di differenti autori del periodo moderno (da Debussy ai nostri giorni).

N.B. : la durata dell'esecuzione non deve comunque superare i 60 minuti; la commissione indicherà eventualmente quali opere eseguire solo parzialmente.

Seconda giornata:

8) Esecuzione (con accompagnamento di un secondo pianoforte) di un concerto o altra composizione per pianoforte e orchestra di autore fino a Beethoven incluso,

9) Esecuzione di un brano assegnato dalla commissione dopo tre ore di studio in clausura.

Prove di cultura : esecuzione di una scala maggiore e relativa minore in doppie terze e doppie seste; lettura a prima vista di un brano di media difficoltà; dar prova di conoscere la storia del pianoforte e la letteratura dello strumento.

NB : sono escluse tutte le opere già presentate all'esame di Compimento Inferiore.

Esame di diploma (X anno):

Prima giornata:

Esecuzione di un programma da concerto di durata non inferiore a 70 minuti che comprenda:

1) Una sonata di Beethoven (escluse le opp.49 e 79), oppure le Variazioni su un tema di Diabelli, o sul tema dell'Eroica.

2) Una importante composizione del periodo romantico;

3) Una importante composizione del periodo moderno (da Debussy ai nostri giorni);

Inoltre possono essere eseguite altre opere scelte dal candidato.

Seconda giornata:

Esecuzione (con accompagnamento di un secondo pianoforte) di una composizione per pianoforte e orchestra estratta 15 giorni prima tra due scelte dal candidato, di cui almeno una in forma di concerto.

N.B. : Sono escluse tutte le opere già presentate ai precedenti esami, e le composizioni inedite.

Negli esami di compimento dovrà essere assegnato un voto in decimi ad ogni prova contrassegnata da numero, mentre le prove di cultura prevedono una semplice approvazione; nell'esame di diploma la votazione sarà unica.