HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Pianoforte - Piano di studi : corso inferiore

Corso inferiore

I anno

Programma di studio:

a) Studi scelti tra le seguenti raccolte:

BEYER, Scuola preparatoria op. 101;

BERTINI, 25 Studi elementari op. 137;

CZERNY, Il primo maestro di Pianoforte op. 599;

DUVERNOY, Scuola primaria op. 176;

KOEHLER, 12 Piccoli studi op. 157;

LEBERT-STARK, Gran metodo teorico-pratico, vol. l;

LONGO, "Czernyana" fasc.1 e 2;

BARTÓK, "Mikrokosmos", vol. I;

POZZOLI, 30 Studietti elementari.

b) Canoni scelti nelle seguenti raccolte:

TROMBONE, Primi canoni;

POZZOLI, Primi esercizi in stile polifonico;

KUNZ, 200 Piccoli canoni.

c)Composizioni di J. S. BACH:

-Il Libro di Anna Magdalena;

-12 Pezzi facilissimi, rev. Longo;

-23 Pezzi facili.

c) Sonatine di costruzione classica.

d) Brani di autori romantici o moderni.

Programma d'esame per la promozione al 2° anno

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati dal candidato, scelti tra le raccolte elencate nella parte a) del programma.

2) Esecuzione di un brano scelto dalla Commissione tra quattro presentati dal candidato e scelti tra le parti b) e c) del programma.

3) Un movimento di Sonatina classica o un brano di autore romantico o moderno scelto dalla Commissione tra due presentati dal candidato.  


2° anno

Programma di studio:

a) Scale maggiori e minori per moto parallelo

b) Studi scelti tra le seguenti raccolte:

LONGO, "Czernyana", fasc. 2° - 3° - 4°;

CZERNY, 30 Nuovi studi di facile meccanismo op. 849; 24 Studi della piccola velocità op. 636;

DUVERNOY, Scuola primaria op. 176; Scuola del meccanismo op. 120; Scuola preparatoria della velocità op. 276;

BARTÓK, "Mikrokosmos", vol.II e III;

BERTINI, 25 Studi op. 29;

HELLER, 25 Studi per il ritmo e l'espressione op. 47;

LEBERT-STARK, Gran metodo teorico-pratico, vol. II;

POZZOLI, 24 Studi di facile meccanismo; 30 Studietti elementari.

c) Composizioni di J. S. BACH scelte tra le seguenti raccolte:

-Il Libro di Anna Magdalena;

-23 pezzi facili;

-Piccoli Preludi e Fughette.

d) Sonatine scelte tra:

CLEMENTI, Op. 36,37,38;

KUHLAU, Sonatine e Sonate;

DUSSEK, Sonatine e Sonate;

MOZART, Sonatine Viennesi.

e) Brani di Compositori romantici e moderni.

Programma d'esame per la promozione al 3° anno

1) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione.

2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati dal candidato scelti nella parte b) del programma.

3) Esecuzione di un brano di J. S. BACH estratto a sorte tra tre presentati dal candidato, scelti nella parte c) del programma.

4) Esecuzione di un tempo di Sonatina o Sonata classica tra quelle indicate nella parte d) o un brano di autore romantico o moderno.


3° anno

Programma di studio:

a) Scale maggiori e minori per moto retto e contrario. Arpeggi ed altri meccanismi.

b) Studi scelti tra le seguenti raccolte:

LONGO, "Czernyana", fasc. 3°, 4°, 5°, 6°;

CZERNY, 24 Studi della piccola velocità op. 636; Scuola della velocità op.299; 50 Studi brillanti op. 740;

POZZOLI, Studi di media difficoltà;

HELLER, Studi op. 45,46,47;

BERTINI, 25 Studi op. 32;

CLEMENTI, Preludi ed esercizi;

BERENS, Nuova scuola della velocità op. 61;

BARTÓK, "Mikrokosmos", vol.III-IV.

c) Scelta di composizioni di J. S. BACH:

- Invenzioni a due voci;

- Suites francesi.

d) Scelta di Sonatine o Sonate del periodo classico.

e) Scelta di brani di autori romantici e moderni.

Programma d'esame per la promozione al 4° anno

1) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione per moto retto e contrario.

2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati dal candidato scelti nella parte b) del programma.

3) Esecuzione di una composizione di J. S. BACH estratta a sorte tra quattro Presentate dal candidato scelta nella parte c) del programma.

4) Esecuzione dì un tempo di una Sonata o Sonatina del periodo classico presentata per intero dal candidato e scelto dalla Commissione

5) Esecuzione di un brano scelto dal candidato nell'ambito del repertorio romantico e moderno.


4° anno

Programma di studio:

a) Scale maggiori e minori per moto retto e contrario. Arpeggi ed altri meccanismi.

b) Scelta di studi tra le seguenti raccolte:

BERTINI, 25 Studi op. 134;

CRAMER, 60 Studi scelti;

CZERNY - Scuola della velocità op. 299; Nuova scuola della velocità op.834; 50 Studi brillanti op. 740;

POZZOLI, Studi di media difficoltà;

LISZT, Studi op. I;

c) Composizioni di J. S. BACH:

-Invenzioni a tre voci;

-Suites inglesi.

d) Sonate di MOZART, HAYDN, CLEMENTI, BEETHOVEN

e) Brani di autori romantici o moderni.

Programma d'esame per la promozione al 5° anno

1) Esecuzione di una scala a scelta della Commissione per moto retto e contrario.

2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sette presentati dal candidato di cui almeno tre scelti nella parte b) del programma.

3) Esecuzione di un brano di J. S. BACH scelto tra due Invenzioni a tre voci ed una Suite inglese presentate dal candidato.

4) Esecuzione di un tempo di Sonata, presentata per intero dal candidato, scelto dalla Commissione.

5) Esecuzione di un brano presentato dal candidato nell'ambito del repertorio romantico e moderno.


5°anno

Programma degli esami di compimento del corso inferiore

(Programma Ministeriale)

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei Conservatori.

2) Esecuzione di una composizione di J. S. BACH estratta a sorte tra le seguenti, preparate dal candidato:

a)Tre Invenzioni a tre voci. Le due Suites inglesi in la minore e sol minore, divise ciascuna in due gruppi di tre pezzi.

*Le due Suites inglesi vanno preparate integralmente. Il sorteggio dovrà avvenire fra le tre Invenzioni formanti gruppo unico e i quattro gruppi delle Suites.

b)Esecuzione di un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalistico italiano.

3) Esecuzione di una sonata di MOZART, oppure di CLEMENTI, oppure di BEETHOVEN scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.

4) Esecuzione di una composizione scelta dal candidato tra le seguenti: CHOPIN, Bolero op. 19; Improvviso n. 1 in la b maggiore op. 29; Valse op. 34 n. l; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3; Valse op. 64 n. 2; Polacca in sol diesis min.; una serie di sei Preludi; WEBER, Rondò brillante in mib magg.; "Invitation à la valse" op. 65; SCHUBERT, Improvviso in mi b magg. op. 90 n. 2; Improvviso in sol magg. oppure in sol b magg. Op.90 n. 3. (tonalità originale); SCHUMANN, "Carnaval de Vienne"; "Papillons " op. 2* - Scelta da "Waldszenen" e da "Albumblátter" (6 brani); LISZT, "Rossignol"; una delle "Consolations"; DEBUSSY, "Children's corner"; G. SGAMBATI, G. MARTUCCI, M. E. BOSSI, un brano dalle composizioni di media difficoltà.

* Schumann: "Carnaval de Vienne ", 'Papillons " da eseguirsi per intero. Scelta di Waldszenen" e "Albumblatter", non meno di 6 pezzi.

5) Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per terze e per seste, per moto parallelo e contrario.